Giardini verticali: tecnica di realizzazione e benefici del verde

giardini verticali rientrano fra quelle soluzioni di Biophilic design capaci di trasmettere benessere e purificare l’aria. Dalla scelta dei punti e dei supporti adeguati fino alle piante che meglio si adattano alle esigenze architettoniche: rimani informato sui requisiti per dare forma al tuo giardino verticale.

Giardini verticali: come realizzarli. La scelta di pareti e supporti

Il punto in cui collocare un giardino verticale deve essere scelto considerando una serie di aspetti pratici. Nel caso di giardini interni occorre avere una presa d’acqua per l’irrigazione , una raccolta per le acque di scarico, un piccolo spazio per l’impianto di irrigazione. Tutto facilmente predisponibile in cantiere. In caso contrario è ovviabile con vasca di riciclo acqua. Molto importante è l’illuminazione che dovrà essere obbligatoriamente predisposta anche in presenza di finestrature per garantire il ciclo vitale delle essenze.  

Giardini verticali: realizzazione. La scelta delle piante

La tecnologia scelta e l’area di installazione, la scelta delle piante sono cruciali per la buona riuscita dell’opera. Nel caso di un giardino verticale outdoor, è bene optare per tutte quelle specie che possano ben adattarsi all’area geografica ed in funzione alle ore di sole che possono fruire.

Per richiedere maggiori informazioni, contattaci