Progettare con il Verde: creare ambienti fruibili e capaci di trasmettere benessere

Benessere, valore estetico, versatilità: uno spazio esterno ben realizzato conserva vantaggi importanti. Occorre focalizzare le proprie esigenze ed affidarsi ad azienda specializzata, non solo per la corretta riuscita del proprio angolo di benessere ma per il conseguente corretto mantenimento.

E’ consigliato avere un focus sul cosa si vuole ottenere e pianificare gli interventi attentamente. Progettazione giardini e studio del contesto sono strettamente legati fra lo spazio a disposizione, il clima, il ciclo di sviluppo e di fioritura  delle piante sono elementi essenziali per ottenere un contesto che trasmetta armonia e benessere. Il verde tecnologico è la risposta. 

La valutazione dell’ambiente nella progettazione di un giardino

Una volta chiarita l’idea e il risultato che vuoi raggiungere per i tuoi ambienti esterni o interni, occorre analizzare dettagliatamente le condizioni ambientali e architetturali. Essenziale è il sistema di fertirrigazione, bisogna disporre un impianto di irrigazione capace di essere intelligente, non deve solo distribuire la necessaria quantità d’acqua ma anche tutti gli elementi necessari al benessere delle piante, poter essere controllato a distanza, verificare lo stato di funzionamento. Di seguito, è bene selezionare le specie botaniche che resistono ai fattori climatici del contesto. Rigidità delle temperature invernali, intensità del sole in estate, quantità di precipitazioni, direzione e forza dei venti: questi aspetti meritano un’attenzione particolare.

Come progettare un giardino: impatto estetico

Piante, terreni, elementi d’arredo e finiture devono essere scelte in modo da dialogare con il contesto architettonico e da evidenziarne i pregi. Ad esempio, puoi “allargare” gli spazi verdi di dimensioni ridotte collocando le piane lungo il perimetro. Al contrario, i parchi con aree importanti possono apparire più dinamici se intervalliamo le colture con alberi di altezze differenti. Le finiture sono fondamentali per dare un senso di ordine agli esterni. Vialetti in ghiaia o in pietra, gazebo e pompeiane, panchine, lampade e specchi d’acqua artificiali: tutti questi elementi devono essere collocati in modo funzionale e, allo stesso tempo, capace di alzare lo standard di armonia del giardino.

Per richiedere maggiori informazioni, contattaci