Come progettare l’illuminazione degli interni: studio e verifiche illuminotecniche

In questo breve approfondimento, vogliamo dedicarci a qualche utile consiglio per capire come progettare l’illuminazione degli interni. Per arrivare a un risultato che soddisfi i requisiti di funzionalità, benessere ed risparmio energetico è opportuno muoversi dalla progettazione accurata dei punti luce, per poi passare alla scelta delle lampade, alle verifiche e alle correzioni finali. Applicandosi con metodo si possono evitare sprechi energetici, sottoesposizioni che affaticano la vista e sovraesposizioni che appiattiscono l’atmosfera. AGP Associati rimane disponibile per la consulenza illuminotecnica.

Illuminazione architetturale: i punti luce negli ambienti

La scelta dei punti luce è fondamentale nell’illuminazione per interni ed esterni. Per prima cosa, occorre partire dalla planimetria dello spazio. Procedendo ambiente per ambiente, è necessario valutare le attività che verranno svolte e immaginarsi la disposizione dell’arredo. Ad esempio, le esigenze di una area di vendita saranno decisamente diverse rispetto ad una area uffici, nel residenziale l’esigenza di una area di lavoro come la cucina non è assimilabile ad  una area living. E’ necessario definire preventivamente la posizione degli apparecchi illuminanti a seconda del compito che devono svolgere e prevedere come interfacciare il tutto con sistemi domotici.

Progettare l’illuminazione di casa, negozi e uffici

La progettazione dell’illuminazione di aree commerciali, di uffici, di aree espositive  o residenziali implicano dei criteri progettuali diversi, come diversi possono essere gli apparecchi utilizzati. Oggi la tecnologia Led non penalizza i consumi, ha una lunga durata ed è semplice da utilizzare e ci permette di ottenere buoni risultati con equilibrio tra “colore” della luce, efficienza energetica e funzionalità. In generale, anche in questa fase occorre considerare le attività e i momenti che verranno trascorsi negli ambienti siano essi  residenziali, lavorativi o di svago per decidere fra le diverse tecniche e stilistiche offerte dal mercato. 

Per richiedere maggiori informazioni, contattaci